sabato 9 febbraio 2013

Richiesta riconoscimento marchio " DOP e IGP al Pane di San Giuseppe e al Cannolo di ricotta al nero d'Avola ".

Dal Comitato di Quartiere Castellina è stata presentata al Sindaco della Città Ing. Carmelo NIGRELLI, la richiesta del riconoscimento e classificazione : Denominazione di origine protetta ( Dop ) e di Indicazione Geografica Protetta ( IGP ) al Pane di San Giuseppe e al Cannolo Siciliano di ricotta al nero d'Avola
.
" Come è noto alla S.V. anche quest'anno a Rimini dal 19 al 23 gennaio, si sono disputati i Campionati del Mondo di Panificazione e Pasticceria Artigianale " GOLDEN BREAD CUP ".
I migliori Panettieri e Pasticcieri dei vari Paesi Mondiali ( Germania, Ungheria,Israele, Stati Uniti e Italia ), superate le fasi eliminatorie, per contendersi il primo posto nella classifica mondiale, hanno sottoposto al vaglio della giuria internazionale presieduta dal noto maestro italiano Andrea PIOPPI, coadiuvato dai colleghi l'inglese David MIZON e dallo spagnolo Iuan Pascual AGUILERA, pane e dolci tipici.
Componenti la squadra Azzurra,  capitanata dal riminese Mauro ALBONI e dal bolognese Maurizio GUIDOTTI, due Nostri bravi artigiani: il panificatore Giovanni DI BELLA ed il pasticciere Massimo PLACCA.
Le eccellenze preparate: il  Pane di San Giuseppe ( impastato con farina di semola di grano duro, elegante nelle sue forme e bello da vedersi ) ed il Cannolo Siciliano di Ricotta al Nero D'Avola ( la cialda è preparata con farina di grano tenero impastata e lavorata con il vino nero d'Avola ), hanno contribuito notevolmente a far si che gli Azzurri salissero sul gradino più alto del podio.
Alla Luce di Questo grande riconoscimento ottenuto,con la presente si
                                                                        C H I E D E
Alla S.V. di volere inoltrare al Ministero delle politiche Agricole e Forestali, corredata da un disciplinare  (              cfr. allegato ), la proposta finalizzata al riconoscimento del marchio  Dop ( denominazione di origine protetta ) e IGP ( indicazione geografica protetta ), come da regolamento CE 510/2006, per il Pane di San Giuseppe e per il Cannolo Siciliano al Nero d'Avola.
E' infatti risaputo, che i marchi di qualità, costituiscono un notevole fattore di competitività nell'alveo dei prodotti agro alimentari.
Oggi più che mai il consumatore ricerca prodotti freschi e senza conservanti, indubbio sinonimo di Qualità.
Certo di una solerte risposta in tal senso cordialmente ringrazio a nome di tutto il Comitato di Quartiere. "
Massimo DI SERI
.

Nessun commento:

Posta un commento